“Giordano Passini è un chitarrista che merita attenzione. La sua musicalità, già solida in principio e resa preziosa da una sensibilità propria, si palesa già nella scelta del repertorio dei suoi concerti. Questi aspetti, corroborati da una tecnica elegante, gli consentono di elaborare interpretazioni luminose che partono da una tradizione chitarristica a lui ben nota e si proiettano in un mondo originale, coerente e raffinato.”

Ermanno Brignolo – chitarrista, critico musicale e direttore artistico

 

“Ottima performance (…) sostenuta da un tocco pizzicato delicato ma al tempo stesso convincente (…) riportandoci in una magica atmosfera soave e solitaria.”

Edoardo Farina – giornalista, musicista

 "Il giovane musicista bolognese ha interpretato magistralmente autori del calibro di Brouwer, Villa-Lobos e molti altri, rendendoli propri e attualizzandoli secondo il proprio gusto. Fra un’esecuzione e l’altra, di fatti, è stato capace di creare un breve silenzio fittizio che si è infranto con gli intensi cambi emotivi che i singoli pezzi suscitavano, costringendo l’ascoltatore a rimanere coinvolto in quel vortice di sentimento espresso dalle note della bella partenopea Marseglia, la sua chitarra”

Marcello Autiero - Giornalista di "Città del Monte"

 

Nato a Bologna nel 1986 comincia gli studi musicali all’età di 12 anni.

Comincia lo studio del pianoforte con la M° Fiorella Petronici, per passare dopo un anno alla chitarra classica con il M° Cristian Gentilini. Successivamente prosegue il percorso di studi con il M° Giovanni Maselli.   Nel 2011 si diploma in chitarra classica presso il conservatorio L. Refice di Frosinone. A fine 2011 entra nell’Accademia chitarristica di perfezionamento “Tarrega” di Pordenone dove frequenta due anni del Master di perfezionamento sotto la guida dei M° Paolo Pegoraro ed Adriano Del Sal. Nel 2013 intraprende un Master di perfezionamento presso “Il Cantiere della Musica” di Monterotondo (RM) sotto la guida del M° Arturo Tallini .

Nel 2015 viene ammesso al prestigioso Master di II livello in “Interpretazione della Musica Contemporanea” presso il conservatorio S. Cecilia di Roma; nel quale si laurea nel 2016, con ottimi risultati presentando una tesi e concerto finale dal titolo “Musica Aperta”; la quale ha previsto anche la prima esecuzione assoluta di un brano per chitarra ed elettronica del compositore romano Michele Papa.

Ha partecipato a Masterclass con importanti nomi del panorama chitarristico internazionale: Ricardo Gallén, Roland Dyens, Carlos Barbosa Lima, Johan Fostier, Johannes Tonio Kreusch, Walter Zanetti, Francois Laurent, Guido Fichtner, Johannes Tappert, Eduardo Eguez, Adriano Del Sal.

Dal 2016 continua a perfezionarsi regolarmente grazie alla guida del M° Aniello Desiderio.

Ha ricevuto numerosi premi in diversi concorsi sia di livello Nazionale che Internazionale.

La sua intensa attività concertistica lo ha visto esibirsi in molti paesi del mondo (Italia, Spagna, Israele, Brasile, Malesia, Indonesia, Hong Kong, Tailandia, Bosnia –Erzegovina, Turchia, Argentina, Romania, Albania) e in prestigiose sale da concerto (Festival dei due Mondi di Spoleto, Teatro Real Carlos III di Aranjuez, Youth Theatre di Hong Kong, Jerusalem Theatre, Felicia Blumenthal Theatre di Tel Aviv, Cecília Meireles Hall di Rio de Janeiro, ecc).

Viene regolarmente invitato in Festival per tenere Recital, Masterclass o in qualità di giurato: Festival dei due Mondi (Spoleto), Acerra Guitar Meetings (Napoli), Valerio Guitar Festival (Yogiakarta Indonesia), Tarrega Guitar Festival (Kuala Lumpur Malesia), BorgGuitar (Borgotaro, Parma) ecc.

Nel 2013 debutta come solista con l’orchestra eseguendo la “Fantasia Para Un Gentilhombre” di J. Rodrigo.

Nel mese di novembre 2015 tiene due concerti in Bosnia – Erzegovina durante il mese dedicato alla Cultura Italiana alla presenza delle massime cariche diplomatiche italiane ed estere.
Durante le estati 2016 e 2017 si reca in Asia per tour di concerti che lo portano ad esibirsi in Thailandia, Indonesia e Malesia.
In qualità di rappresentante di “Bologna Città della Musica Unesco” nell’autunno 2017 suona per la prima volta in Sud America con un tour di concerti in Brasile, suonando nelle maggiori città tra cui Rio de Janeiro, Fortaleza, Brasilia e Salvador.
Nella primavera 2018 un tour di concerti in Argentina lo porta a suonare a Buenos Aires, Mar del Plata e Cordoba.

Nel numero di agosto 2012 della rivista specializzata inglese “Classical Guitar Magazine”, è uscito su di lui un articolo intervista a firma di Lawrence del Casale.

Articoli e interviste su Giordano sono usciti e andati in onda su: Resto Del Carlino, I Martedì, Gli Amici della Musica, Rai 3, Radio Flash.

Vincitore nel 2014 del premio creato da Giovani Confcommercio - Ascom Bologna dedicato a “Massimo Zivieri” per la passione, l’innovazione e la professionalità.

Nel 2014 pubblica il suo primo disco da solista dal titolo “Frammenti” contenente musiche del novecento chitarristico. Il disco è stato oggetto di diverse interviste in trasmissioni radiofoniche quali : Radio Vaticana, Radio Kairos e Radio Tre (trasmissione “Primo Movimento”).

Sulla Rivista specializzata “Sei Corde” nel numero di Aprile – Giugno 2015, il disco ottiene un’ottima recensione a cura di Ermanno Brignolo.

A inizio 2019 uscirà il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Through Inside” pubblicato dall’etichetta discografica DotGuitar.

Giordano è inoltre fondatore, presidente e insegnante di chitarra classica presso la scuola di musica “OusiArmonica” che opera nelle province di Bologna e di Modena dal 2006.
Ha ideato e conduce in qualità di direttore artistico dal 2009 il Festival Internazionale di chitarra classica “Claxica”, che in poche edizioni è diventato un punto di riferimento nel panorama chitarristico nazionale, ospitando chitarristi provenienti da tutto il mondo.

Giordano è Endorser per Aquila Corde (https://aquilacorde.com/) e Martinez Guitar (http://www.martinezguitars.eu/)